CONDIZIONI GENERALI DI PRENOTAZIONE
PALAZZO TALENTI 1907 E-COMMERCE
Introduzione – Definizioni
Le presenti Condizioni generali di Prenotazione disciplinano l’offerta di servizi alberghieri da parte di Arlo investimenti S.r.l. a socio unico (C.F. e P. IVA: 02661850301), corrente in Udine 33100 (UD), Via Marco Volpe n. 43, in persona del legale rappresentante pro-tempore, e-mail: info@palazzotalenti1907.com, PEC: arloinv@legalmail.it, proprietaria del marchio “Palazzo Talenti 1907™” (di seguito “Arlo” o “Noi“) tramite il sito www.palazzotalenti1907.com (di seguito anche “Sito” o “Portale”).
Il Portale offre ai propri visitatori (di seguito anche “Utenti” o “Voi”) la possibilità di consultare la disponibilità di alloggi presso le strutture ricettive gestite da Arlo e concludere da remoto un contratto di ospitalità, assicurando la prenotazione degli alloggi prescelti nelle date indicate.
Il presente documento contiene le condizioni generali di contratto vincolanti per tutti i contratti conclusi attraverso il Portale (di seguito “Condizioni Generali di Prenotazione“). L’offerta di servizi da Arlo agli Utenti si inserisce nel contesto dell’utilizzo del Portale da parte degli Utenti, disciplinato dalle Condizioni Generali d’Uso a cui si rimanda per la consultazione al seguente indirizzo: … (link).
L’accettazione delle Condizioni Generali d’Uso è obbligatoria per poter registrare l’Account Utente, passaggio necessario per effettuare prenotazioni tramite il Sito. L’accettazione delle Condizioni Generali d’Uso è presunta all’atto dell’inoltro di una prenotazione tramite il Portale. Arlo può offrire servizi ulteriori e collegati alla prenotazione, disciplinati da specifici Termini di Servizio, ai quali si rimanda come riepilogati nelle Condizioni Generali d’Uso. Vi invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Prenotazione prima di procedere alla stipula di un contratto di ospitalità tramite il Portale. Effettuando un qualsiasi acquisto l’Utente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali di Prenotazione. Per procedere all’acquisto viene chiesta espressamente all’Utente l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Prenotazione, in mancanza della quale non è possibile inoltrare l’ordine e perfezionare l’acquisto [inserire checkbox con link alle condizioni di prenotazione, senza selezionare il quale non si può perfezionare l’acquisto].
- IL CONTRATTO TRA ARLO E L’UTENTE
La presentazione di servizi sul Sito indica la nostra disponibilità a ricevere proposte contrattuali da parte dell’Utente. Se l’Utente desidera prenotare uno o più pernottamenti presso le nostre strutture ricettive, potrà selezionare le date di suo interesse e consultare l’elenco degli alloggi disponibili per il lasso di tempo indicato. Una volta che l’Utente avrà selezionato la soluzione preferita e gli eventuali servizi accessori, potrà inoltrare la richiesta di prenotazione immettendo i dati di pagamento. È possibile procedere alla richiesta di prenotazione soltanto dopo aver fatto accesso all’Account Utente inserendo le proprie credenziali personali. L’IVA è inclusa nel prezzo e calcolata in base alle informazioni di fatturazione indicate nell’account Utente. Selezionando il pulsante “continua” a lato della soluzione scelta con indicazione del relativo prezzo, è possibile rivedere i dati relativi alla prenotazione, tra cui il numero di ospiti, l’alloggio selezionato, il prezzo totale e l’importo della tassa di soggiorno. Previo inserimento dei dati identificativi e di contatto dell’Utente (nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono), il cui inserimento è necessario per poter completare l’ordine, e delle informazioni di pagamento per la soluzione prescelta, è possibile premere il tasto “conferma la prenotazione”, su cui cliccare per confermare la scelta della soluzione selezionata. Accanto al modulo per l’inserimento dei dati di pagamento sono visualizzati i loghi dei circuiti di pagamento utilizzabili dall’Utente. Nel momento in cui clicca sul tasto “conferma la prenotazione” l’Utente invia ad Arlo una proposta irrevocabile volta alla stipula di un contratto di ospitalità secondo le preferenze specificate. Al contratto così stipulato si applicano le presenti condizioni. Per poter cliccare sul pulsante “conferma la prenotazione” è necessario leggere e accettare espressamente le presenti condizioni di contratto, dandone conferma tramite la spunta della relativa checkbox. Qualora l’Utente non abbia effettuato l’accesso al proprio Account Utente sarà reindirizzato alla pagina di login e, una volta inserite le proprie credenziali, potrà perfezionare l’ordine. L’invio dei dati a Arlo è soggetto all’informativa sulla Privacy consultabile al presente link: Privacy Policy .
Una volta confermata la prenotazione l’Utente verrà reindirizzato a una pagina che documenta l’esito della procedura e, in caso di esito positivo, visualizzerà il numero assegnato alla prenotazione, ricevendo al contempo un’e-mail di conferma.
La prenotazione apparirà anche nella sezione “Prenotazioni” della pagina “Account Utente” interna al Portale. Soltanto la ricezione di un’e-mail attestante l’esito positivo della procedura costituisce accettazione della proposta di contratto da parte di Arlo. Le presenti Condizioni di contratto regolano i rapporti tra Arlo e l’Utente, il contratto relativo alla prenotazione confermata è concluso tra Arlo e l’Utente e nessuna clausola delle presenti Condizioni di contratto assegnerà diritti ad alcuna terza parte.
Vi preghiamo di tenere presente che il processo di prenotazione è automatizzato. Ci riserviamo di far controllare al nostro personale le prenotazioni ricevute tramite il Portale entro i due giorni lavorativi successivi. Qualora, anche per circostanze impreviste, sia necessario apportare modifiche alla vostra prenotazione, sarete contattati dal nostro staff.
- PAGAMENTI E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Il corrispettivo per i contratti stipulati tramite il Portale deve essere pagato tramite una delle carte di credito operative sul circuito PCI Booking. Arlo non entra in contatto con le informazioni di pagamento degli Utenti. Tutti i pagamenti sono gestiti attraverso reindirizzamento ai servizi offerti da PCI Booking Ltd., società con sede legale in Irlanda, Unit 7 Coolport, Coolmine Business Park, Blanchardstown, Dublin 15 Ireland D15 CFX3. Si invita gli Utenti a consultare prima dell’utilizzo le informazioni messe a loro disposizione da PCI Booking Ltd., reperibili al link https://pcibooking.net/universal-payment-gateway/.
L’utente accetta di ricevere eventuali fatture in formato elettronico. La fattura elettronica viene emessa per i clienti che la richiedono espressamente ed inoltrata tramite il Sistema di Interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate. Copia di cortesia di questi documenti sarà comunque disponibile in formato PDF all’interno della sezione “Account Utente” del sito o verrà recapitata presso l’indirizzo e-mail fornito al momento dell’acquisto.
Il prelievo del corrispettivo dovuto ad Arlo dal mezzo di pagamento indicato può avvenire in un momento successivo rispetto alla conferma della prenotazione. Qualora sia stata selezionata una soluzione che prevede pagamento anticipato o versamento di un deposito cauzionale, Arlo può cancellare la prenotazione senza preavviso se non è in grado di riscuotere il saldo alla data specificata. In caso di cancellazione, eventuali pagamenti non rimborsabili che l’Utente ha effettuato verranno rimborsati solamente a discrezione di Arlo. È responsabilità dell’Utente assicurarsi che il pagamento venga effettuato in tempo, che i dati della banca, della carta di debito o della carta di credito siano corretti e che sul conto siano presenti fondi sufficienti.
- CANCELLAZIONE O MODIFICA DELLA PRENOTAZIONE
A seconda dell’alloggio selezionato e del periodo prescelto per il soggiorno, possono essere disponibili diverse opzioni per la gestione della prenotazione. Tali opzioni vengono indicate al momento della selezione dell’alloggio e della determinazione del prezzo. Quando l’Utente effettua una Prenotazione, accetta le condizioni applicabili, visualizzate durante il processo di prenotazione. Le specifiche condizioni di cancellazione applicabili a ciascuna prenotazione sono visibili durante la procedura di prenotazione e riepilogate nell’e-mail di conferma.
Alcune prenotazioni non possono essere cancellate gratuitamente, mentre altre possono essere cancellate gratuitamente solo prima di una scadenza. Vi preghiamo di tenere presente che per noi garantire una prenotazione significa non soltanto garantirvi la fruizione di un alloggio per un periodo determinato, ma anche rinunciare a tutte le altre proposte che potremmo ricevere per quell’alloggio e per quel periodo o frazioni di esso. Pertanto, la cancellazione di una prenotazione ci causa una perdita, nella misura in cui non ci consente di allocare efficacemente i nostri alloggi sul mercato
Normalmente, è possibile cancellare una prenotazione gratuitamente fino a due giorni della data indicata per l’arrivo. In alcuni casi è possibile che sia indicato un termine diverso, che comunque deve essere specificato nel corso della procedura di prenotazione. Qualora l’Utente rispetti tale termine la cancellazione della prenotazione configura l’esercizio di una facoltà di recesso disponibile all’Utente e non soggetta a penali. In caso di cancellazione della prenotazione oltre la data prevista per la cancellazione gratuita o in caso di mancata presentazione per il check-in presso la struttura ricettiva, invece, il contratto verrà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. per inadempimento dell’Utente e gli verrà comunque addebitato, a titolo di penale, il prezzo relativo alla prima notte.
In alcuni casi, ad esempio a ridosso della data prevista per il check-in o per usufruire di sconti, è possibile effettuare tramite il Portale prenotazioni il cui corrispettivo non è rimborsabile. In tal caso nel corso della procedura di prenotazione verrà chiaramente indicata la dicitura “non rimborsabile”. Qualora l’Utente acquisti un servizio non rimborsabile il relativo costo gli verrà addebitato in ogni caso, anche a titolo di penale per inadempimento. Si applica anche in questo caso, per la mancata presentazione al check-in, la risoluzione espressa del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. per inadempimento dell’Utente.
Qualora vi sia la necessità di adeguare la vostra prenotazione a nuove esigenze o di riprogrammare il vostro soggiorno, vi invitiamo a contattare il nostro servizio clienti all’indirizzo info@palazzotalenti1907.com o al numero +39 040 764445. La modifica di una prenotazione già confermata può essere concordata a discrezione di Arlo e previa verifica della disponibilità di alloggi liberi. La presentazione di una richiesta di modifica prenotazione dopo lo scadere del termine per la cancellazione gratuita può comportare dei costi aggiuntivi. Lo stesso vale qualora la richiesta riguardi una prenotazione non rimborsabile.
Non si applica il diritto di recesso o ripensamento a favore dell’Utente che operi come consumatore ai sensi del D. Lgs. 206/2005 (Codice del consumo), in quanto espressamente escluso dall’art. 59, lett. n). del Codice del consumo in relazione allo specifico servizio offerto tramite il Portale.
- SERVIZI ACCESSORI
Si prega di tenere presente che la struttura ricettiva “Palazzo Talenti 1907” offre servizio di residence e non di albergo o B&B, sicché sono espressamente esclusi i servizi di colazione, pulizia giornaliera, smaltimento giornaliero dei rifiuti, parcheggio a lungo termine, fornitura di acqua imbottigliata e prodotti per la pulizia o toilette ulteriori rispetto a quelli eventualmente forniti in kit omaggio di benvenuto, in occasione del check-in.
Eventuali servizi aggiuntivi possono essere specificati nella descrizione dei singoli alloggi disponibili per la scelta nel corso della procedura di prenotazione. Alcuni servizi sono disponibili solo su prenotazione e comportano dei costi aggiuntivi (“on demand”). Si informa che alcuni servizi comportano limitazioni o costi aggiuntivi. In particolare, la possibilità di parcheggio all’ingresso della struttura è limitata al tempo necessario per le operazioni di check e indicativamente non superiore a 20 minuti. È possibile, con un costo aggiuntivo, usufruire del servizio di lavanderia e di chef a domicilio, quest’ultimo limitato agli alloggi dotati di cucina. I servizi aggiuntivi sono offerti su prenotazione e salvo verifica di disponibilità del personale.
Dal Potale è possibile prenotare i servizi aggiuntivi on demand, erogabili solo a favore degli ospiti soggiornanti in struttura, anche senza effettuare il login nell’account utente. Il pagamento per tali servizi non avviene tramite il portale ma alla reception. Le presenti condizioni di contratto, ove applicabili, si estendono anche ai servizi on demand.
- GARANZIE SUI SERVIZI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
L’Utente è consapevole che le immagini pubblicate sul Sito sono meramente illustrative e l’apparenza reale degli spazi, degli arredi e degli oggetti potrebbe essere diversa dalle fotografie pubblicate. Al fine dell’individuazione dell’alloggio oggetto di prenotazione fa fede la scheda di descrizione riportata nella pagina relativa a ciascun alloggio e non l’immagine. Qualsiasi differenza tra immagini, incluse quelle riportate sulla scheda, e l’effettivo alloggio, che non pregiudichi le caratteristiche funzionali indicate in scheda non dà diritto alla sostituzione o rimborso.
Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, siamo unicamente responsabili per i danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di ospitalità. Non saremo pertanto responsabili per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del nostro inadempimento o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di ospitalità. Arlo non è in alcun modo responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrono servizi accessori a quelli offerti tramite il Portale.
Nessuna disposizione delle presenti Condizioni di contratto limiterà la nostra responsabilità nel caso in cui la nostra negligenza abbia causato morte o lesioni personali a una o più persone, in caso di frode o dichiarazione fraudolenta, in caso di grave negligenza o cattiva condotta intenzionale o nel caso in cui tale responsabilità non possa essere altrimenti limitata o esclusa per legge.
In caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni di contratto, non saremo responsabili degli eventuali costi conseguenti a carico dell’Utente.
Non saremo responsabili in ordine a perdite o danni non ragionevolmente prevedibili al momento della Prenotazione o della stesura delle presenti Condizioni di contratto, o comunque per eventi al di fuori del nostro controllo.
Nella misura consentita dalla legge, la nostra massima responsabilità per un evento singolo o per una serie di eventi collegati sarà pari alle perdite o ai danni ragionevolmente prevedibili in relazione alla Prenotazione.
- PREZZI E DISPONIBILITÀ
Tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge, secondo le tariffe territorialmente applicabili a norma dell’art. 7-quater del D.P.R. 633/1972.
Le informazioni sulla disponibilità degli alloggi presso le nostre strutture e la relativa dotazione sono elencate sul sito, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun alloggio. Per particolari richieste o per informazioni aggiuntive rispetto a quelle già fornite sulla pagina di presentazione di ciascun alloggio o altrove sul Sito è possibile contattare il nostro servizio clienti all’indirizzo info@palazzotalenti1907.com o al numero +39 040 764445. I prezzi possono subire fluttuazioni a discrezione di Arlo, anche dipendenti da valutazioni di opportunità commerciale. La prenotazione garantisce all’utente di stipulare un contratto al prezzo determinato al momento della conferma.
- ORARI DI CHECK-IN E CHECK-OUT E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE
Vi preghiamo di consultare gli orari di check-in e check-out applicati dalla struttura ricettiva prima di inoltrare la vostra prenotazione. Presso la struttura “Palazzo Talenti 1907” è possibile eseguire il check-in entro le 15:30 e il checkout entro le 10:30. L’inosservanza di tali orari potrebbe rendere più difficoltosa la gestione della struttura. Se temete di non arrivare in tempo, contattate il nostro servizio clienti all’indirizzo info@palazzotalenti1907.com o al numero +39 040 764445 e comunicate l’orario di arrivo previsto. È vostra responsabilità accertarvi di essere puntuali e farvi carico di eventuali conseguenze nel caso in cui non lo siate. Si prega di tenere presente che è necessario avvisare il personale della struttura ricettiva se è necessario concordare un orario di check-in diverso da quello standard. Diversamente sarete attesi entro gli orari standard e, al termine, verrete ritenuti responsabili della mancata presentazione al check-in, con le conseguenze di cui al precedente punto 3 di queste condizioni generali di contratto. Qualora al termine del vostro soggiorno non liberiate la camera entro l’orario di check-out previsto, potrà esservi addebitato un ulteriore pernottamento.
L’Utente, in quanto persona che effettua la prenotazione, è responsabile anche delle azioni e del comportamento di eventuali altri ospiti che fruiscono dell’alloggio grazie alla prenotazione e di eventuali danni causati alla struttura o a terzi. L’Utente è anche responsabile di ottenere il consenso degli interessati prima di fornirci i dati personali di terzi.
Siete pregati di non danneggiare la struttura (l’alloggio) e il suo mobilio, gli impianti, i dispositivi elettronici e altre dotazioni, siete pregati altresì di lasciare gli arredi nello stesso stato in cui si trovavano all’inizio del vostro soggiorno, e di contribuire alla sicurezza della struttura e delle sue dotazioni durante il vostro soggiorno. Ad esempio, non lasciate porte o finestre aperte in vostra assenza. Se una delle dotazioni si rompe, è danneggiata o viene smarrita, comunicatelo al personale della struttura (appena possibile e comunque prima del check-out). Qualora siano riscontrati danni visibili non segnalati al personale, l’omessa segnalazione sarà considerato un vostro comportamento non conforme a buona fede.
- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Prenotazione sono regolate e devono essere interpretate ai sensi delle leggi italiane ed europee. I consumatori con residenza abituale nell’Unione Europea beneficiano delle tutele aggiuntive previste dalle norme imperative del Paese di residenza. Ove non diversamente stabilito, ai soli Utenti qualificabili come consumatori sono applicabili le norme del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).
In caso di controversie in merito all’interpretazione e all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali d’Uso, l’Utente accetta, e Arlo accetta a sua volta, di sottostare, in via esclusiva, alla giurisdizione italiana con competenza del Tribunale di Udine. Qualora l’Utente operi in qualità di consumatore, invece, tale scelta non si considera operata in via esclusiva e l’Utente potrà quindi optare tra tale giurisdizione o quella dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza o domicilio.
In generale, qualora l’Utente sia qualificabile come consumatore e goda della protezione di leggi e regolamenti a protezione dei consumatori, i diritti concessi da tali norme prevalgono qualora le presenti Condizioni di contratto si pongano in contrasto con essi
- MINORI
I minori possono alloggiare presso le nostre strutture ricettive soltanto se accompagnati da un adulto, il quale assume ogni responsabilità circa il soggiorno del minore. Soggetti di età inferiore a 18 anni non possono effettuare acquisti sul Portale. Al momento di effettuare un pagamento l’Utente si impegna ad utilizzare solo metodi di pagamento a sé medesimo intestati. Per l’uso del Sito o dei Servizi Arlo compiuti da parte di minori, inclusi eventuali usi impropri o illeciti, saranno ritenuti responsabili i soggetti titolari della responsabilità genitoriale nei loro confronti o i soggetti alla cui tutela i minori sono sottoposti. Eventuali notizie dell’uso dei Servizi Arlo da parte di minori comporteranno la responsabilità del soggetto a cui è intestato il metodo di pagamento impiegato per l’acquisto.
- MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI PRENOTAZIONE
Arlo si riserva il diritto di modificare i Servizi Arlo, le proprie informative, i propri Regolamenti dei Servizi e le presenti Condizioni Generali di Prenotazione in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. L’Utente sarà soggetto alla versione delle Condizioni Generali di Prenotazione di volta in volta vigenti nel momento in cui stipula un contratto con Arlo, salvo che eventuali modifiche a tali Condizioni Generali di Prenotazione non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini effettuati in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale disposizione andrà interpretata e/o disapplicata in modo da non pregiudicare, comunque, la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
- RINUNCIA
In caso di inadempimento dell’Utente alle presenti Condizioni Generali di Prenotazione, il mancato esercizio da parte di Arlo del diritto di agire nei suoi confronti, non rappresenta una rinuncia ad agire per la violazione di impegni assunti dall’Utente.
L’ultima modifica delle presenti Condizioni generali di Prenotazione risale al 09/11/2023
Changelog (elenco delle precedenti versioni con link per consultarle e periodi di vigenza).